DRESS CODE NEL VERDE

Sebbene la maggior parte della gente pensa che i party in giardino sono cose casuali, che non deve essere così in tutti i casi. Le feste in giardino possono essere formali o informali a seconda dell’evento o occasione per i quali è organizzata la festa. Quindi, serve comprendere il tono della festa dall’invito: controllare se esiste un dress-code specifico, capire dal layout grafico ( più giocoso o più classico ) lo stile dell’evento e adeguare il proprio “codice moda” ad esse.
Per lei
In questo caso il dress code non vieta niente, ma bisogna fare molta attenzione all’evento a cui si partecipa senza farsi ingannare dalla location e adottando un outfit esageratamente frivolo. Si prestano bene gli abiti lunghi e morbidi, ma non troppo imponenti, una fantasia astratta o anche floreale con colori tenui sono l’ideale, come il tinta unita abbinato ad accessori coordinati.
L’abito corto di sicuro fa da padrone nelle feste all’aperto, ma è preferibile indossare abiti comodi e non troppo succinti, che arrecherebbero fastidiosi inconvenienti nel sedersi.
È preferibile non indossare tacchi troppo alti e soprattutto a stiletto, potrete rincorrere nel fastidioso conficcarsi del tacco nell’erbetta e sprofondare ogni qual vota vi spostiate meglio se, non conoscendo la conformazione del luogo, indossiate scarpe con tacco doppio, o sandali flat purché siano belli e sofisticati, sarete meno soggette a camminate dondolanti.
L’unica regola da seguire è adottare un look ricercato ma senza esagerazioni. Al via le pumps ( Anche il termine decollètès è superato! Ormai si opta per l’americano, adieux francese. Se mai vi chiedessero se esistono differenze, date sfoggio della vostra cultura: non c’è alcuna differenza, ma spesso “pumps” è usato per quei particolari modelli dal tacco molto alto, con plateau e dallo stile sexy! ) con tacco a stiletto, abbinate a gonne e pantaloni a palazzo magari con una camicia velatissima che crea un effetto sexy e sofisticato, mini dress e gonne corte sono sempre d’effetto.
Arricchite il vostro look con un capo spalla, ben ricercato e abbinato a puntino, che non debba essere tenuto in mano, ma che abbia la funzione di completare il look.
Gli accessori fanno da padrone per la perfetta riuscita degli outfit delle serate all’aperto, la borsa in questo caso verrà scelta piccola e poco ingombrate, meglio evitare le pochette senza tracolla, o comunque scomode e da tenere in mano, rischierebbero di limitare i movimenti e risulterebbero di intralcio.
Per lui
È innanzitutto opportuno acclarare se si tratti di un evento formale o meno. Nel primo caso, infatti, l’abito sarà più appropriato e un bel lino irlandese o una gabardine di cotone assolveranno perfettamente alla funzione.

Morbido e fresco, il primo, ha lo svantaggio (ma nello stesso tempo anche il fascino) di stropicciarsi con grande facilità, laddove il secondo, più asciutto, assicurerà un’eleganza senza tempo a chi lo indossa.
Un consiglio: mai abbinare i lini.

Con l’abito di lino non va mai indossata una camicia dello stesso tessuto, piuttosto di cotoni quali voile o batista. Se l’evento è di pomeriggio, inoltre, la camicia azzurra sarà concessa, sempre da accostare a una cravatta in seta o a una tricot “à la Mastroianni”. Un Panama Montecristi e un paio di occhiali da sole dal gusto retrò completeranno il look con stile.

In caso di evento informale, invece, ben si potrà optare per uno spezzato con blazer e pantalone in cotone di mezzo peso. Sempre tenendo a mente la vetusta regola che di sera imporrebbe la tinta unita a discapito di quadri e fantasie, la scelta di tessuti è vasta. L’invitato può spaziare dall’hopsack, che presenta trama larga e molto traspirante, all’elegante shantung di seta, oppure un raffinato e contemporaneo misto di lana, lino e seta, dalla mano morbida. E, se il clima lo permette, si può indulgere anche in un gilet, magari in versione doppiopetto.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s