Dall’antipasto al dolce

bon_ton

L’antipasto si mangia con la sola forchetta (dovrebbe essere servito in modo da evitare l’uso del coltello) a meno che non ci siano due coltelli, uno più grande, interno, e uno più piccolo, esterno, al momento in cui viene servito. Questo è il segnale che è necessario usarlo per l’antipasto. Se sulla tavola ce né uno solo, generalmente è da riservare al secondo.

Il coltello del burro (se c’è è piccolo e si pone sul piattino del pane stesso) serve solo ed esclusivamente per spalmare il burro sul pane.

Il coltello del burro non si appoggia mai nel piatto di portata, si usa con la mano destra e lo si ripone sul piattino del pane, trasversalmente, in senso verticale con la lama verso destra (ore 6:00).

La minestra o il brodo si sorbiscono dal cucchiaio usando la parte laterale se si beve un brodo, mettendo invece il cucchiaio in bocca dalla parte della punta se è una minestra più solida. Il piatto si può inclinare (sì!) ma solo verso l’alto, usando la mano sinistra e al massimo di 30 gradi.

L’insalata, quando viene servita in un piatto a parte dal secondo, va anch’essa a sinistra. Si mangia però con la forchetta nella mano destra, incrociando il braccio sul proprio piatto.

Il formaggio si mangia solo con il coltello, ovviamente non portandolo alla bocca così, ma spalmandolo su un pezzo di pane o su un cracker. Non si usa la forchetta, non prevista.

Il dolce si mangia invece con forchetta e cucchiaio, senza coltello (o con l’apposito cucchiaio per salsa, più piatto degli standard).

Se il dessert è in una coppetta (gelato, macedonia) al termine il cucchiaino si mette sul piattino sottostante, a destra della coppetta, con la parte concava all’insù.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s