Cerimonia maschile: i dettagli

La cravatta, il plastron e il papillon

Anche la cravatta nel corso del tempo si è modificata e oggi, oltre a quella classica, viene spesso utilizzata una tipologia più slim e adatta ai giovani di circa 5 cm di larghezza, più o meno la metà della classica.

È cambiata anche la lunghezza: in aggiunta a quella classica esiste un tipo più largo, ma molto più corto. È consuetudine che sia dello stesso colore del gilet ed eventualmente della pochette.

Un’alternativa alla cravatta tradizionale è il plastron ovvero un capo similare da indossare esclusivamente con il gilet, molto più largo, voluminoso e corto, con un nodo più importante e morbido.

Il papillon nero infine viene utilizzato solo con lo smoking.

La cintura

Il problema causato della cintura è la fibbia perché potrebbe fare difetto: è per questo motivo che si preferisce una fibbia piatta e poco ingombrante.

Nelle cerimonie è di pelle liscia di colore nero. Non viene indossata quando si porta il gilet.

 Le scarpe

Per le cerimonie vengono consigliate delle calzature stringate lisce di pelle nera. A discrezione dello sposo c’è la scelta fra il classico pellame e quello lucido, molto più particolare e riservato allo smoking.

Il colore della calza è in accordo con quello dell’abito e non con quello delle scarpe. È dunque in filo di Scozia scuro, nero, blu o grigio.

Il cappotto

Di lana rigorosamente scura, sui toni del grigio, del blu e del nero.

La sciarpa

Per spezzare l’abito scuro si indossa sempre la sciarpa di seta bianca, talvolta grigio perla, che deve essere portata appoggiata sul cappotto senza alcun tipo di nodo o di giro attorno al collo.

Il cappello

Si abbina esclusivamente con il tight o mezzo tight.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s