Seating plan

La tradizione vorrebbe un unico grande tavolo a ferro di cavallo o una tavolata unica lineare, dove la sposa siede al centro del lato più corto con lo sposo alla sua sinistra ed il padre di lui a destra; accanto al marito siede la madre della sposa, quindi i testimoni, un uomo accanto alla madre della sposa ed una donna accanto al padre dello sposo, accanto ai quali siedono rispettivamente poi la madre dello sposo e il padre della sposa e di seguito il tradizionale alternarsi di signore – signora.

Se gli invitati sono numerosi, oppure si decide per una sistemazione degli ospiti con più tavoli (da 6 a 12 posti), si deve comunque prevedere un tavolo d’onore rotondo o rettangolare dove prenderanno posto gli sposi con i genitori, i testimoni, l’officiante ed eventualmente i nonni.

In alternativa si può fare un tavolo più intimo solo per gli sposi, ai lati del quale verranno posti i tavoli d’onore con le persone più importanti.

Gli altri tavoli vengono disposti di fronte al tavolo degli sposi e vengono occupati da gruppi di invitati selezionati per affinità, conoscenza, età.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s