L’Arte del Caffé

Da galateo il caffè viene servito in salotto e non a tavola – ove è consentito solo in occasione di cene informali.

In origine serviva per dividere gli uomini dalle donne dopo la cena; gli ospiti seduti a tavola capivano che era ora di spostarsi in salotto per il caffè per il fatto che la padrona di casa appoggiasse il tovagliolo alla sinistra del piatto.

In base a quanto stabilito dal galateo, le donne sono sedute in salotto e nel living maggiormente adeguato alle stagione e accompagnano il caffè con cherry, liquori leggeri, bonbon, gelatine e cioccolatini.

Gli uomini, invece, bevono liquori più forti quali ad esempio whisky e cognac ed accompagnano il caffè con il rito del sigaro.

Il galateo del servizio:

–       Sarà solo e soltanto la padrona di casa a dover servire il caffè ai suoi ospiti, anche se il vassoio le potrà essere portato da persona differente. La temperatura alla quale viene servito è forse la questione più importante per un’ottima riuscita del vostro momento. Ecco la ragione per la quale in Italia il bon ton permette, anzi prescrive, di servire il caffè direttamente dalla moka senza travasarlo in un altro recipiente.

–       La signora provvederà a servire seguendo un classico ordine delle precedenze: prima la persona di maggior riguardo, quindi le signore ( per prime quelle con il maggior numero di primavere ), infine i signori. Il padrone di casa verrà servito per ultimo dalla moglie appena prima di riempire anch’essa la propria tazzina.

–       Accanto al caffè potranno essere serviti dei piccoli dolcetti di frolla o meglio ancora dei piccoli cioccolatini sia lisci che pralinati.

La degustazione:

–       Il bon ton prescrive di mantenere a destra sia il manico della tazzina che il cucchiaino con il quale si potrà mescolare lo zucchero precedentemente inserito nella bevanda con l’uso di un’apposita posatina di servizio ( sassola o molletta da zucchero ) .

–       Il cucchiaino andrà infine appoggiato sul piattino.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s