NETiquette

Contrazione del vocabolo inglese net (rete) e quello di lingua francese étiquette (buona educazione), è l’insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi agli altri utenti.

Ecco alcune delle regole fondamentali.

Comprendere. Cercare di capire le abitudini, la cultura, lo stile di ogni gruppo o area di discussione – il “filo” degli argomenti in corso – prima di intervenire.

Essere brevi nel rispondere ai messaggi.

Non fare spamming. Prima di pensare a come difenderci dallo spamming altrui dobbiamo evitare di farlo noi. Prima di diffondere lo stesso testo in diverse aree, o mandarlo a diverse persone, meglio pensarci due volte.

Non ripetersi, non dilungarsi, non scrivere troppo spesso.

Badare al “tono”. Molti malintesi nella comunicazione in rete derivano dalla mancanza della presenza “fisica”, delle espressioni e del tono di voce con cui diamo un senso e una tonalità alle nostre parole; e anche della possibilità di correggerci subito se un’altra persona non ci capisce. Per questo sono state inventate le “faccine” (utili in certi casi di possibile fraintendimento anche se poco eleganti) e per questo è sempre meglio scrivere offline. È utile rileggere ciò che si è scritto, prima di spedirlo.

Non usare il “tutto maiuscolo”. Scrivere una parola, o (peggio) una frase IN LETTERE MAIUSCOLE è considerato l’equivalente di “urlare”: quindi una villania. Se si vuole mettere in evidenza una parola è meglio farla precedere e seguire da una sottolineatura _ o un asterisco * come per esempio _evidenza_ o *evidenza*.

Rispettare la privacy. Se si inviano delle e-mail è buona norma cancellare dal testo l’eventuale indirizzo di posta elettronica del mittente (se si inoltra una e-mail ed il destinatario non conosce il mittente originale) ed utilizzare la casella Bcc (o Ccn) se si deve inviare lo stesso messaggio a più destinatari che non si conoscono tra loro.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s