Nata nel 1984 dalla mano dello stilista Jean Louis Dumas, si dice sia stata disegnata dopo un volo Parigi-Londra passato accanto all’attrice Jane Birkin, da cui la celebre borsa prende il nome.
Qualità, tradizione, passione ed esclusività queste le caratteristiche della borsa più desiderata del mondo. Unica nel suo genere la Birkin-bag rappresenta non solo un accessorio moda, ma un vero e proprio status symbol; è l’emblema di un mondo, una leggenda universalmente riconosciuta di glamour, l’accessorio per eccellenza delle donne più celebri e ammirate dello star system, nonchè un vero e proprio ”stile di vita” intramontabile e non soggetto alle mode del momento.
Oltre al valore, l’esclusività della Birkin è anche esplicitata nelle interminabili liste d’attesa a cui bisogna iscriversi per entrarne in possesso.
Pur essendo un accessorio esclusivo, le Birkin si fa interprete delle necessità di tutte le donne: essere eleganti avendo con sé tutto il necessario per stare fuori casa anche un’intera notte.